9 dicembre 2011

Un libro sotto l’albero: un regalo alla collettività

Il dono nascosto nel regalo, le piazze e le strade parate a festa. Il dono diventa il simbolo di ciò che ci lega all'altro, perché condiviso. È una sorta di "impronta" personale, quello che più ci preme, quando doniamo, è che la persona che riceve il regalo, oltre a gradirlo, si ricordi che è nostro. Diceva Ovidio nell' Ars amandi, che i doni conquistano uomini e dei. Aveva ragione, spesso il dono è anche simbolo di legame.

Lo staff della Biblioteca di Stato di San Marino vorrebbe intessere un legame con la cittadinanza e rafforzare quello già esistente con i propri utenti, dando vita ad uno scambio di doni, con l’iniziativa natalizia: Un libro sotto l’albero.


L’iniziativa è volta a promuovere la partecipazione attiva di ognuno per contribuire all’aumento del patrimonio librario comune. La Biblioteca ha depositato liste di titoli ai quali l’Istituto è interessato presso le librerie della Repubblica sotto elencate. Su ogni libro scelto, acquistato e donato alla Biblioteca verrà applicato uno sconto.
Il donatore sarà gratificato dall’Istituto, in quanto la donazione verrà resa pubblica sul sito della Biblioteca www.bibliotecadistato.sm , su facebook e nel catalogo on-line.
Inoltre, a partire dal 19 dicembre 2011 e fino al 5 gennaio 2012 sotto il Biblioalbero ogni donatore potrà trovare in dono un testo di interesse sammarinese.

La Biblioteca di Stato, la più grande aperta al pubblico e fruibile sul territorio, si fa promotrice di questo progetto teso ad incrementare il patrimonio librario comune, il numero degli utenti e l’amore per il nostro Paese.

Librerie presso le quali, già da oggi, sono depositati gli elenchi e dove è possibile effettuare gli acquisti dei doni, a prezzo scontato:

Ciquadro - via della Fratta 4, San Marino
Cosmo - via 28 luglio 160, Borgo Maggiore
Isola del libro - Centro Atlante, via 3 settembre 17 Dogana
Leonardo - Centro Azzurro via M. Moretti, 23 Serravalle
Scripta manent - via 28 luglio 212 Borgo Maggiore

Nessun commento: